fbpx
Rocco Vigna Social Media Manager

5 buone ragioni per iniziare a fare pubblicità su Facebook

Comprendere la piattaforma per evitare di buttare soldi

Se ti stai chiedendo: “Qual è il primo vero motivo per cui dovrei investire su Facebook?” Bè la risposta sta semplicemente nei numeri.

Per chi sta valutando se investire o meno sulla piattaforma di Mark Zuckemberg, il primo dato reale da cui partire e’ quindi quello relativo agli utenti attivi ad oggi nel mondo sulla piattaforma ossia 2,5 miliardi.

La seconda domanda sarà: “Ma quanti italiani lo usano?

Considera che la percentuale sugli italiani e’ pari all’81%. Un dato elevatissimo! Vuol dire cioe’ che 8 italiani digitalizzati su 10 hanno Facebook e in qualche modo “frequentano” questa piattaforma assai frequentemente.

Facebook è perciò un’ottima fonte di traffico. Cioè è un luogo frequentato da moltissimi utenti di ogni età, genere, luogo geografico e interesse.

Inoltre, questa piattaforma, offre la possibilità di fare advertising (ossia pubblicità) e fa ricorso ad uno strumento potentissimo per “servire” i nostri annunci alle persone giuste. Questo strumento si chiama tracciamento. Registra cioè i mi piace che mettiamo, i video che vediamo, i post che condividiamo, le pagine che visitiamo, ecc…tutto è tracciato in Facebook! E questo, per chi scegli di investire in pubblicità su questa piattaforma, e’ un enorme vantaggio in quanto il nostro messaggio pubblicitario verrà mostrato a persone altamente in target con i nostri prodotti/servizi.

Ma per quale motivo Facebook “traccia” i nostri interessi e le nostre preferenze?

Come detto prima, lo fa perchè in questo modo può “garantire” agli inserzionisti che le loro pubblicità siano incisive dal punto di vista delle performance! Infatti l’algoritmo di Facebook è perfettamente in grado di incamerare le informazioni e i relativi interessi di ogni singolo utente, di costruire un profilo e di “capire” quale inserzione pubblicitaria potrebbe avere maggiore influenza su di lui.

Capisci bene, che è un’arma potentissima se saputa indirizzare!

Se ti stai affacciando per la prima volta a questo mondo, oppure se fino ad oggi hai soltanto lanciato qualche sponsorizzata con il tasto “Metti in evidemza” del tuo smartphone, lascia che ti dia 2 consigli utili.

Consiglio N. 1: non cercare subito la vendita (a meno che tu non abbia scelto di lanciare una offerta speciale del tipo “fuori tutto. sconti del 50%). In generale, l’utente Facebook che ancora non ci conosce difficilmente acquisterà da noi qualcosa.

Consiglio N. 2: ricorda ci sono diversi pubblici su Facebook. E ogni pubblico ha una consapevolezza diversa del nostro brand, dei nostri prodotti e dei nostri servizi quindi proprio per questo motivo è fondamentale costruire una strategia pubblicitaria strutturata su diversi livelli. Il nostro obiettivo principale è far arrivare il giusto messaggio al pubblico giusto…altrimenti stiamo solo buttando budget!

Rocco Vigna EDC Pubblicità / Social Media Manager

Ti piacerebbe approfondire questo argomento? Ho preparato per una mini guida pratica completamente gratuita.

Scaricala qui e se ti va, dopo averla letta, fammi sapere cosa ne pensi…

Richiedi la tua consulenza gratuita

Rispondiamo al 100% delle richieste entro 24 ore

oppure chiama subito: