Un breve elenco dei 10 errori da NON commettere sui Social Network e su Google:
- Sito web e Social non chiari. Quando scegli di strutturare la presenza digitale della tua azienda è fondamentale rendere chiaro cosa si vende, a chi è dedicato il prodotto/servizio e che vantaggi porterà al potenziale cliente. Il posizionamento deve essere chiaro e uniforme su tutti i canali digitali dell’azienda (Facebook, Instagram, Linkedin, You Tube, Google e sito web)
- Numeri ed email non cliccabili. Un errore da evitare è quello di non attivare le funzioni base sul proprio sito web aziendale. Rendere cliccabili numeri di telefono e email farà sicuramente aumentare il tuo tasso di conversione (ossia la percentuale di persone che ti contatteranno dopo aver visitato i tuoi profili Social ed il tuo sito web)
- Sito non ottimizzato da telefono. Ricorda che la maggior parte degli utenti naviga da smartphone. Perciò è fondamentale che il sito web aziendale sia ottimizzato per la visualizzazione corretta delle pagine da telefono.
- Link ai social non presenti sul sito o molto nascosti. Un posizionamento efficace passa da canali Social ben curati. Gli utenti che visitano il nostro sito web devono esser messi, sempre, nelle condizioni di cliccare sulle icone Social
- Foto di bassa qualità. Se devi scegliere tra pubblicare foto per il solo gusto di farlo e non pubblicarne affatto, scegli la seconda strada. Postare foto di bassa qualità sul proprio sito o sui propri canali Social aziendali è sinonimo di poca professionalità. A pagarne il prezzo sarà la reputazione del tuo brand
- Scarsa idea di “cosa comprerò”. L’utente vuole essere guidato perciò struttura la tua comunicazione digitale in modo da renderla chiara e semplice. Fornisci tutte le informazioni sui tuoi prodotti/servizi e attiva una chat per rispondere in tempo reale alle domande e ai dubbi dei tuoi potenziali clienti.
- Blocchi di testo unici e poco leggibili. La regola per rendere funzionale un sito web aziendale è quella di alternare foto e testi descrittivi sintetici. Assolutamente da evitare i blocchi di testo eccessivamente lunghi e i caratteri troppo piccoli
- Pubblicazioni sui social con poche interazioni. Il coinvolgimento è uno dei principali fattori su cui lavorare per ottenere visibilità sui Social Network. Cerca pertanto di capire quali contenuti coinvolgono maggiormente i tuoi followers. L’obiettivo deve essere quello di aumentare i like, le condivisioni, i commenti. Più interazioni vuol dire mettere Facebook in condizione di dare più visibilità ai tuoi post in organico.
- Nessun annuncio a pagamento. Se non lo hai già fatto, attiva gli annunci a pagamento. La pubblicità è vitale per la reputazione del tuo brand cerca pertanto di non improvvisare e di affidarti a persone competenti e perciò in grado di strutturare campagne sensate ed efficaci. Eviterai cosi di buttare soldi inutilmente
- Scheda Google My Business/Google Maps poco curate. Google è la piattaforma di ricerca numero 1 al mondo. La tua strategia di vendita online non può farne a meno. My Business di Google è uno strumento gratuito che ti permette di inserire foto, post, orari, offerte, aggiornamenti. Aggiornalo costantemente.
Ogni volta che pubblichi qualcosa metti in gioco la reputazione del tuo brand…Ricordatelo quando scegli a chi far gestire la presenza social della tua azienda e cosa pubblicare
Rocco Vigna EDC Pubblicità / Social Media Manager