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Rocco Vigna Social Media Manager

I 10 errori da NON commettere se scegli di puntare sulle piattaforme digitali

Un breve elenco dei 10 errori da NON commettere sui Social Network e su Google:

  1. Sito web e Social non chiari. Quando scegli di strutturare la presenza digitale della tua azienda è fondamentale rendere chiaro cosa si vende, a chi è dedicato il prodotto/servizio e che vantaggi porterà al potenziale cliente. Il posizionamento deve essere chiaro e uniforme su tutti i canali digitali dell’azienda (Facebook, Instagram, Linkedin, You Tube, Google e sito web)
  1. Numeri ed email non cliccabili. Un errore da evitare è quello di non attivare le funzioni base sul proprio sito web aziendale. Rendere cliccabili numeri di telefono e email farà sicuramente aumentare il tuo tasso di conversione (ossia la percentuale di persone che ti contatteranno dopo aver visitato i tuoi profili Social ed il tuo sito web)
  1. Sito non ottimizzato da telefono. Ricorda che la maggior parte degli utenti naviga da smartphone. Perciò è fondamentale che il sito web aziendale sia ottimizzato per la visualizzazione corretta delle pagine da telefono.
  1. Link ai social non presenti sul sito o molto nascosti. Un posizionamento efficace passa da canali Social ben curati. Gli utenti che visitano il nostro sito web devono esser messi, sempre, nelle condizioni di cliccare sulle icone Social
  1. Foto di bassa qualità. Se devi scegliere tra pubblicare foto per il solo gusto di farlo e non pubblicarne affatto, scegli la seconda strada. Postare foto di bassa qualità sul proprio sito o sui propri canali Social aziendali è sinonimo di poca professionalità. A pagarne il prezzo sarà la reputazione del tuo brand
  1. Scarsa idea di “cosa comprerò”. L’utente vuole essere guidato perciò struttura la tua comunicazione digitale in modo da renderla chiara e semplice. Fornisci tutte le informazioni sui tuoi prodotti/servizi  e attiva una chat per rispondere in tempo reale alle domande e ai dubbi dei tuoi potenziali clienti.
  1. Blocchi di testo unici e poco leggibili. La regola per rendere funzionale un sito web aziendale è quella di alternare foto e testi descrittivi sintetici. Assolutamente da evitare i blocchi di testo eccessivamente lunghi e i caratteri troppo piccoli
  1. Pubblicazioni sui social con poche interazioni. Il coinvolgimento è uno dei principali fattori su cui lavorare per ottenere visibilità sui Social Network. Cerca pertanto di capire quali contenuti coinvolgono maggiormente i tuoi followers. L’obiettivo deve essere quello di aumentare i like, le condivisioni, i commenti. Più interazioni vuol dire mettere Facebook in condizione di dare più visibilità ai tuoi post in organico.
  1. Nessun annuncio a pagamento. Se non lo hai già fatto, attiva gli annunci a pagamento. La pubblicità è vitale per la reputazione del tuo brand cerca pertanto di non improvvisare e di affidarti a persone competenti e perciò in grado di strutturare campagne sensate ed efficaci.  Eviterai cosi di buttare soldi inutilmente
  1. Scheda Google My Business/Google Maps poco curate. Google è la piattaforma di ricerca numero 1 al mondo. La tua strategia di vendita online non può farne a meno. My Business di Google è uno strumento gratuito che ti permette di inserire foto, post, orari, offerte, aggiornamenti. Aggiornalo costantemente.

Ogni volta che pubblichi qualcosa metti in gioco la reputazione del tuo brand…Ricordatelo quando scegli a chi far gestire la presenza social della tua azienda e cosa pubblicare

Rocco Vigna EDC Pubblicità / Social Media Manager

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