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Rocco Vigna e Cristian Romano

Io, Cristian e il Social Media Marketing

Circa 1 anno fa, Cristian Romano mi contatta per dirmi che ha visto un mio video e che vorrebbe incontrarmi per capire meglio come funziona il Social Media Marketing (ossia la pubblicità sui Social Network).Da lì a poco siamo seduti uno di fronte all’altro in quello che sarà, a distanza di qualche mese, il suo Studio Dentistico. Sui Social Network, fino a quel momento, Cristian pubblicava di tanto in tanto qualche post e aveva lanciato dal suo smartphone alcune sponsorizzate, senza però un metodo ben preciso.

Gli spiego quindi che per ottenere buone performance attraverso i Social Network è necessario impostare inizialmente una comunicazione basata su 3 elementi:1. Studio del mercato e dei competitor2. Analisi dei punti di forza dello Studio Dentistico3. Una strategia organizzata che prevede sia la pubblicazione di post in organico, sia l’attivazione di campagne pubblicitarie studiate a tavolino (da monitorare costantemente).Ah dimenticavo: a questi elementi se ne aggiungono altri due altrettanto importanti che sono perseveranza e pazienza.

Rocco Vigna e Cristian Romano
Strategie di Social Media Marketing per lo Studio Dentistico Romano

Ad ogni modo, Cristian mi dà carta bianca. Il suo obiettivo è quello di strutturare una comunicazione che faccia percepire la qualità dei servizi erogati dallo Studio per intercettare l’attenzione di un certo numero di potenziali pazienti. Il nostro primo incontro, termina con una stretta di mano.

Dalla teoria siamo passati quindi alla pratica. Abbiamo studiato il mercato (locale e non solo), i competitor, stabilito il messaggio da veicolare, i formati da utilizzare e strutturato le prime Campagne pubblicitarie. Pronti, via! Nel giro di qualche giorno eravamo già online con i nostri contenuti! Nel frattempo, Cristian termina il suo percorso universitario e diventa un dottore iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri prendendo quindi in mano le redini dello Studio Dentistico Romano fino ad allora guidato dal papà, il Dottor Piero Romano (grande professionista e persona squisita). La nostra collaborazione, basata sulla fiducia e sulla ricerca di performance sempre migliori, continua ancora oggi a distanza di mesi (e, sono convinto, continuerà anche in futuro con l’implementazione di nuovi strumenti di marketing digitale utili alla causa).

Oggi lo Studio Romano ha un posizionamento chiaro, riesce a comunicare efficacemente con il suo target di pubblico, sperimenta nuovi linguaggi (soprattutto i video), ha attive Campagne pubblicitarie che performano bene e, insieme, stiamo constatando quanto il Social Media Marketing, ben fatto, sia realmente uno strumento molto potente a disposizione di professionisti e imprenditori che lavorano in ambito locale.

Ricordo ancora la mia soddisfazione per il messaggio vocale che Cristian mi ha inviato qualche giorno fa per dirmi: “Rocco, tre nuovi pazienti hanno deciso di affidarsi al nostro Studio per eseguire l’intervento di carico immediato grazie alla Campagne pubblicitarie che abbiamo fatto partire”. Fortunatamente, di pazienti che hanno conosciuto e visitato lo Studio Dentistico grazie ai Social Network ce ne sono stati tanti durante la nostra collaborazione…e per noi questi risultati rappresentano un piccolo, grande successo perché entrambi abbiamo scommesso e creduto fortemente che attraverso una strategia ragionata di Social Media Marketing si potessero per davvero ottenere degli ottimi risultati. E i fatti ci stanno dando ragione! Ringrazio quindi Cristian per avermi dato fiducia e per essersi affidato ai miei consigli. Conoscendolo, dal punto di vista umano e professionale, so per certo che sotto la sua guida (e con l’aiuto del Social Media Marketing) lo Studio Dentistico Romano farà passi da gigante. Ad maiora semper, caro Cristian! Con stima e affetto, Rocco

Mi occupo di Social Media Marketing da qualche anno e aiuto imprenditori, commercianti e professionisti locali a trasformare i Social Network in una reale risorsa di business.

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