Perché devi essere presente online…
Qualsiasi azienda (pmi, negozio locale) o professionista oggi DEVE essere presente online! Perché? Ti do qualche dato cosi capirai meglio. In Italia sono circa 50 milioni le persone online ogni giorno e, di queste, 35 milioni sono quelle attive sui canali social.Un paese, l’Italia, che si conferma quindi maturo e connesso, con un trend di adozione in crescita per quanto riguarda Internet, piattaforme social e nuove tecnologie (fonte Report Annuale Digital 2020). Tieni poi conto che mediamente ciascuno di noi trascorre sui Social circa 2 ore al giorno. E, infine, se vuoi saperla tutta, questi dati si riferiscono ad inizio 2020! Nel frattempo, causa Covid-19 e limitazioni delle uscite, il dato è aumentato a dismisura. Stiamo parlando quindi di un mercato dalle potenzialità ENORMI.Ti do un altro elemento di analisi. «Il lockdown conseguente alla pandemia – ha spiegato Luca Colombo, Country director di Facebook – ha accelerato improvvisamente la transizione delle Pmi che già stavano esplorando o avevano una presenza minima sui canali digitali. Mentre ha “costretto” molte di quelle che ancora utilizzavano il B2B tradizionale a scoprirli. Il fatto che praticamente il 20% delle Pmi presenti oggi su Facebook abbia portato il 50% del business sui canali digitali (comunicazione, pubblicità, vendite) ci fa capire quanto è importante colmare il digital divide». Anche perchè, nota Colombo, «quasi il 60% di chi fa acquisti online si rivolge non solo ai grandi marketplace, ma cerchi anche prodotti di piccole aziende locali e non».Questo vuol dire che migliaia di aziende locali da nord a sud passando per il centro Italia si stanno attrezzando, chi più chi meno, per strutturare (quantomeno!) una comunicazione sul web e in particolare sulle principali piattaforme social. Certo c’è differenza tra comunicare sul web e pianificare una strategia di online marketing. Ma non è questo il punto, adesso!Quello che voglio che tu comprenda è che mentre tu stai pensando se conviene oppure no digitalizzare la tua azienda, i tuoi competitor stanno già posizionandosi sul mercato online e conquistando visibilità e utenti. Quindi, al di là di tutto, il consiglio sincero e spassionato che voglio darti è “fai azione”! Porta SUBITO la tua azienda online e fallo, non fondamentale ma altamente consigliabile, con professionalità. Gli utenti tendono a penalizzare pesantemente nel tempo quelle attività locali che propongono un tipo di comunicazione “casereccia”, ripetitiva, priva di valore aggiunto e, soprattutto, disorganizzata. A presto,
Rocco Vigna / EDC Pubblicità Social Media Manager