No traffico = No risultati per la tua attività commerciale.
Il traffico è tutto ciò che porta visite sul tuo sito, pagina, funnel, video, ecc.
Se manca il traffico, manca tutto!
La cosa interessante rispetto a qualche anno fa, quando generare traffico era davvero complicato, è che ora si può andare al “mercato del traffico” e comprarlo! Questa è una variante assai interessante perché risolve un problema enorme per tantissime aziende a cui viene data la possibilità di scegliere addirittura il proprio target specifico di pubblico a cui presentare prodotti e servizi aumentando cosi esponenzialmente la possibilità di incentivare il processo di vendita.
Fondamentalmente esistono 3 tipologie di traffico:
- Traffico che CONTROLLI
- Traffico che NON CONTROLLI
- Traffico che POSSIEDI
Il traffico che CONTROLLI è la tipologia su cui hai potere decisionale e che quindi puoi indirizzare (su un sito, una landing page, ecc.); la quantità generata dipende dal budget che investi; puoi decidere quando stopparlo e attivarlo attraverso le tue campagne a pagamento. Le principali fonti di traffico controllato a pagamento sono: Facebook/Instragram Ads, Google Adwords, You Tube Ads, LinkedIn, Twitter.
Il traffico che NON CONTROLLI è quella tipologia di traffico di cui, appunto, non hai il controllo. Ad esempio quello che ti scopre attraverso la SEO, i Social Media, il Blogging; i Video su You Tube, ecc.
Questo traffico è utile tanto quanto il primo con l’unica differenza che NON sei tu a potergli dare una direzione. Non puoi stabilirne il volume né tantomeno quando attivarlo o stopparlo. Il vantaggio di questa tipologia di traffico è che spesso è gratis! Ma in generale, specie per le attività locali e i professionisti che non hanno ancora un posizionamento forte online, stiamo parlando di una quantità di traffico veramente irrisoria se paragonata alla prima. A titolo di esempio il rapporto è del tipo 1 a 100.
Infine c’è il traffico che POSSIEDI ossia quello che puoi controllare e che, allo stesso tempo, diventa gratis per te!
Questo è certamente il traffico migliore in assoluto e si genera attraverso dei funnel (cioè strumenti specifici capaci di indurre l’utente a compiere determinate azioni da noi precedentemente stabilite). Il meccanismo è semplice: per prima cosa ti rivolgi al mercato del traffico, ne acquisti la quantità che per te è più funzionale dopodiché indirizzi questo traffico verso il tuo sito web, le tue landing page e simili e inviti l’utente a compire un’azione (call to action) ad esempio lasciarti la sua email in cambio di qualcosa (una guida gratuita, un ebook, un video di approfondimento, una checklist, ecc.) e quando l’utente lascia i suoi dati sulla piattaforma di cui tu hai il pieno controllo (appunto sito web, landing page) ecco che diventa di tua proprietà. Hai cioè pagato una sola volta per generarlo ma adesso che lo hai acquisito nel tuo database è diventato per te un contatto gratuito sul quale esercitare specifiche azioni di marketing.
Ricorda: sul web il traffico è un elemento essenziale perciò devi imparare a generarlo costantemente!
No traffico = No risultati.
Rocco Vigna EDC Pubblicità / Social Media Manager
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