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Rocco Vigna Social Media Manager

Dal traffico alle conversioni

Come generare lead e contatti?

Qualunque attività di marketing mira a raggiungere un risultato preciso. Che sia vendere un prodotto, posizionare un brand o fidelizzare il pubblico, a ogni obiettivo corrispondono uno o più tipi di campagne di comunicazione.

Per massimizzare l’efficacia del tuo marketing, devi puntare a tre obiettivi fondamentali:generare traffico, raccogliere contatti e convertire.

In questo articolo esamineremo meglio la fase della conversione.

Dunque, dopo aver ad esempio generato traffico  su una landing page (vedi qui l’articolo completo sul “Traffico” https://www.edcpubblicita.it/regola-n-1-del-web-marketing/) bisogna avere la capacità di raccogliere i contatti per implementare il nostro Database. Ci sono ovviamente diverse strategia per acquisire dati dagli utenti. Ma in questo articolo ci interesse semplicemente comprendere meglio il processo. Si genera traffico per ottenere dati (email, telefono, ecc..). Si crea un database sul quale compiere ulteriori azioni di remarketing allo scopo di generare conversioni.

LA CONVERSIONE. Il concetto di “conversione” nel senso più ampio si può intendere come il raggiungimento dell’obiettivo di un’azione di marketing. In effetti, un utente che compila un modulo di iscrizione equivale a una conversione! In questo caso prendiamo in esame la conversione in un senso più stretto: l’acquisto di un prodotto o servizio. Visto che questo obiettivo è anche l’ultimo passo dell’intero processo di Marketing, dobbiamo mettere in conto che l’utente impiegherà del tempo per compiere questa determinata azione. Quasi certamente l’utente deve prima passare per le fasi di scoperta e valutazione, senza le quali non ha gli elementi per prendere una decisione. Però potrebbe essere proprio la persona a manifestare per prima l’interesse!

Ad esempio, un utente potrebbe cercare su Google una lampada da tavolo con clip. Puoi soddisfare questa necessità così precisa mostrando il tuo prodotto e rendendone possibile l’acquisto! Ma puoi anche ricordare a chi ha visitato il tuo sito e ora naviga su un social network che hai un prodotto di suo interesse in promozione.

COSA FARE. Struttura precise azioni di remarketing per essere costantemente presente davanti al tuo potenziale cliente.

Rocco Vigna EDC Pubblicità / Social Media Manager

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