Facebook, Instagram, Google.
Sì, fra i social ci sono delle differenze. E sono proprio esse che ti forniscono la necessaria base di partenza per valutare quale social adottare per il tuo personal branding o per interagire con i clienti che frequentano il tuo negozio o la tua azienda. Analizziamo le 2 principali piattaforme Social ossia Facebook e Instagram.
FACEBOOK. Numeri: Utenti attivi ad oggi: 2,5 miliardi. Percentuale sugli italiani: 81%Utilità:-Incrementare le tue vendite con l’advertising- Costruire e rafforzare la brand awareness- Portare il tuo customer care ad un livello superiore- Contribuire in modo decisivo alla fidelizzazione dei clienti.
INSTAGRAM. Numeri.:Foto caricate oggi: 1 miliardo. Percentuale sugli italiani: 33%Utilità:- Aiutare la brand awareness grazie alla funzione “showcase”- Spingere la popolarità del prodotto grazie alla funzione “portfolio”- Attirare i clienti (assicurati di rendere disponibili i tuoi contatti).
Una menzione particolare va fatta per GOOGLE che è invece il motore di ricerca n. 1 al mondo e consente alle aziende di accedere ad una serie di servizi gratuiti (Maps; My Business, altro) che se ben utilizzate possono fare la differenza rispetto ai competitors. Inoltre anche su questa piattaforma è possibile fare Advertising e comparire in sezioni specifiche della pagina di ricerca in base alle parole chiave digitate dall’utente in fase di ricerca.
Rocco Vigna / EDC Pubblicità Social Media Manager